da €19,90
Controlla disponibilità

Visita e Degustazione al Salumificio “Corte di Brignano”

Created with Sketch. Via Roma, 24, Brignano-frascata AL, Italy
Eccellente

Durata

1 ora

Cancellazione

Entro 2 giorni

N° massimo partecipanti

4 persone

Lingue

English, Italiano

“Quando mio papà, Franco Giani, ha avuto l’idea di creare la Corte di Brignano Salamificio Artigianale,  forse in tanti hanno pensato fosse un’idea folle. Forse a volte anche io e mia mamma abbiamo avuto qualche dubbio. Sapete com’è, creare un’azienda nei primi anni 2000 in Val Curone poteva essere veramente un grosso rischio… ma poi abbiamo ascoltato i suoi ricordi, quelli di quando da bambino, a dicembre, nelle giornate più fredde Pipino e Bruno “facevano su il maiale”. Mondavano la carne con cura, utilizzando già allora tutte la parti Nobili del maiale: coppa, prosciutto, culatello, spalle, pancetta per realizzare il salame di casa Giani. Proseguivano macinandola e conciandola solo con vino rosso delle vigne del nonno, aglio fresco, sale e pepe in grani. L’insaccatura in budello naturale e la legatura esclusivamente a mano. A questo punto cominciava la stagionatura, il livello più difficile: lenta, rigorosa, fatta di stufe accese oppure di una pentola d’acqua sulle stesse per creare più umidità. Si apriva la finestra a nord della cantina per avere più aria fresca e si correva a chiuderla se soffiava il “marino”. Poi tutti i salami una volta spazzolati venivano trasferiti nella cantina di Brignano. Esatto, proprio quella in cui ancora oggi stagioniamo il Salame Nobile di Brignano. A pensarci bene, i ricordi che mio papà raccontava sono anche i miei! Per passione lui ha creato la Corte di Brignano, per passione io e la mia mamma la stiamo portando avanti ancora oggi senza indugi e cercando di migliorare giorno dopo giorno. Perché come diceva il mio grande papà: cosa è cambiato da allora? La risposta è sempre la stessa: NULLA!!!”

Entra nella storia della famiglia Giani e di una delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio con la visita guidata al laboratorio con degustazione finale del Salame Nobile in tutte le sue declinazioni, tra le quali il “Cucito”: la pezzatura piu’ pregiata, riconoscibile dal grande diametro dovuto all’insaccatura in doppio budello naturale, accoppiato e cucito, la caratteristica che ne permette la stagionatura fino a ventiquattro mesi.

All’interno della struttura troverai un grazioso negozio che fa da vetrina non solo al Salame Nobile, ma anche a tutti i prodotti della Val Curone, come il Montebore, le Pesche di Volpedo e il Timorasso, oltre ad alcune eccellenze gastronomiche delle vicine Lombardia, Emilia e Liguria.

Il negozio è aperto da mercoledì a sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15: alle 18:30; la domenica mattina, dalle ore 09:00 alle 12:30.

IN EVIDENZA

  • Ai partecipanti verranno forniti tutti i dispositivi quali camici, calzari, ecc. per avere accesso al laboratorio nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie: il salumificio si riserva il diritto di vietare l'ingresso al laboratorio a quei partecipanti che non dovessero rispettare tali norme.

Incluso/Escluso

  • Visita guidata presso i laboratori e le cantine del salumificio;
  • Degustazione dei prodotti del salumificio;
  • Possibilità di degustare anche altri prodotti del territorio, tra cui vini, formaggi e miele (extra selezionabile).
  • Tutto ciò non espressamente indicato tra i servizi inclusi.

Luogo

Created with Sketch. Via Roma, 24, Brignano-frascata AL, Italy

Recensioni

4.8/5
Eccellente
Basato su 1 recensione
Eccellente
0
Molto buono
1
Medio
0
Scarso
0
Terribile
0
Viverlo è un'altra storia

Andrea

06/08/2021
Il nobile del Giarolo, buonissimo
Mostrando 1 - 1 di 1 in totale

Scrivi una recensione

Created with Sketch.
a partire da €19,90

Organizzato da

Quarto Piemonte

Membro dal 2021

6 Recensioni

X