da €0,00
Controlla disponibilità

Visita alla pinacoteca “Il Divisionismo”

Created with Sketch. Corso Leoniero, 2, Tortona, AL, Italy
Non valutato

Durata

1 ora

Cancellazione

Entro 0 giorni

N° massimo partecipanti

8 persone

Lingue

Italiano

La pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona costituisce l’unico progetto museale interamente dedicato al Divisionismo, corrente pittorica nata nell’ultimo decennio dell’800, che viene presa in esame attraverso le opere selezionate tra quelle dei suoi interpreti principali come Giovanni Segantini, Gaetano Previati, Angelo Morbelli, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Angelo Longoni e Plinio Nomellini.

Centrale è la figura di Giuseppe Pellizza da Volpedo, che ha compiuto la sua parabola di vita in uno stretto rapporto con il territorio in cui la sua arte è maturata. Il nucleo delle sue opere è il maggiore per estensione in una collezione di destinazione pubblica. Accanto a lui, un altro “tortonese”, Angelo Barabino, è ben rappresentato in un percorso che vuole riflettere le ragioni e i caratteri di una raccolta unica nel suo genere.

Durante la visita si può comprendere come l’uso del colore diviso fosse il preludio alla rivoluzione che si preparava nel mondo dell’arte e che sarebbe scoppiata nel ‘900, oltre che il ruolo tutt’altro che secondario svolto da quest’angolo di Piemonte, solo apparentemente periferico, posto al crocevia fra le esperienze della pittura di macchia toscana, della Scapigliatura lombarda, e della pittura di paesaggio ligure.

Incluso/Escluso

  • Visita gratuita alla pinacoteca "Il Divisionismo"

Luogo

Created with Sketch. Corso Leoniero, 2, Tortona, AL, Italy

Recensioni

0/5
Non valutato
Basato su 0 recensioni
Eccellente
0
Molto buono
0
Medio
0
Scarso
0
Terribile
0
Mostrando 1 - 0 di 0 in totale

Scrivi una recensione

Created with Sketch.
a partire da €0,00

Organizzato da

Quarto Piemonte

Membro dal 2021

6 Recensioni

Ti potrebbero interessare anche...

X