da €0,00
Controlla disponibilità

Visita ai musei di Pellizza da Volpedo

Created with Sketch. Via Rosano, 1A, Volpedo, AL, Italy
Non valutato

Durata

2 ore

Cancellazione

Entro 0 giorni

N° massimo partecipanti

10 persone

Lingue

English, Italiano

Giuseppe Pellizza, nato a Volpedo il 28 Luglio del 1868 e qui vissuto per tutta la vita, è stato uno dei maggiori esponenti del divisionismo italiano. Le sue opere, caratterizzate dalla volontà di rappresentare la realtà senza pregiudizi e fortemente legate al territorio d’origine ed alla cultura contadina, sono esposte in alcuni dei maggiori musei italiani.

Il suo più celebre capolavoro, che ne ha consacrato la fama e che è diventato un simbolo universale della lotta per i diritti dei lavoratori, è “Il Quarto Stato”, mastodontica tela esposta oggi al Museo del Novecento di Milano e dipinta tra il 1898 ed il 1901 usando come sfondo una piazza di Volpedo e come modelli i suoi compaesani.

La visita gratuita al complesso dei musei di Pellizza include: l’accesso allo studio del pittore, riportato alle condizioni originali da un attento restauro e arricchito da studi di colore, bozzetti e opere dell’artista; il passaggio attraverso Piazza Quarto Stato, la piazza usata da Pellizza come location per il suo capolavoro e oggi arricchita da una riproduzione in scala 1:1 dell’opera; l’ingresso al museo didattico, con un percorso che si snoda tra pannelli esplicativi, documenti, oggetti vari e approfondite analisi sulla tecnica e sulla costruzione dell’opera d’arte, comprensivo della coinvolgente installazione multimediale dal titolo “L’umanità in cammino. Il racconto del Quarto Stato”.

Incluso/Escluso

  • Visita gratuita al complesso dei musei e dei luoghi pellizziani

Luogo

Created with Sketch. Via Rosano, 1A, Volpedo, AL, Italy

Recensioni

0/5
Non valutato
Basato su 0 recensioni
Eccellente
0
Molto buono
0
Medio
0
Scarso
0
Terribile
0
Mostrando 1 - 0 di 0 in totale

Scrivi una recensione

Created with Sketch.
a partire da €0,00

Organizzato da

Quarto Piemonte

Membro dal 2021

6 Recensioni

Ti potrebbero interessare anche...

X