da €0,00
Controlla disponibilità

Visita al Museo della Resistenza e Vita Sociale “G.B. Lazagna”

Created with Sketch. Via Umberto I, 26, Rocchetta Ligure, AL, Italia
Non valutato

Durata

30 minuti

Cancellazione

Entro 3 giorni

N° massimo partecipanti

10 persone

Lingue

English, Italiano

Il Museo occupa il mezzanino inferiore di Palazzo Spinola costruito tra il 1666 e il 1678 da Napoleone IV Spinola di Luccoli al centro del Borgo seicentesco di Rocchetta Ligure lungo una delle antiche vie del sale, nota dal XIII secolo come ‘via dei Feudi Imperiali’. Il palazzo è stato oggetto di vari restauri che hanno consentito il pieno recupero dell’intera struttura, sostanzialmente integra e originale. L’ultimo, effettuato nel 1999, ha interessato i piani mezzani superiori per ospitare il “The Living Theatre” di New York, che vi ha eletto per 5 anni, fino al 2003, la propria sede Europea. Il palazzo, tutelato dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici della Regione Piemonte, è di proprietà comunale, ne ospita gli uffici e due Musei permanenti: il ‘Museo della Resistenza e della Vita Sociale in Val Borbera “G.B. Lazagna”’ e il ‘Museo d’Arte Sacra delle Valli Borbera e Spinti e Curone’, sezione staccata del Museo diocesano di Tortona.

Il Museo della Resistenza e della Vita Sociale in Val Borbera “G.B. Lazagna” dalla sua inaugurazione nel 1990 all’ultima valorizzazione del 2020, che ha introdotto nuovi elementi e un sito web dedicato https://www.museorocchettaligure.org/, ospita varie collezioni e promuove iniziative relative alla storia e alla cultura della val Borbera dal passato più lontano come ai tempi più recenti. L’idea guida è stata e resta l’intreccio tra la vita sociale ed economica e le vicende culturali, politiche e religiose.

Il percorso espositivo nei locali dedicati alla Resistenza è costituito da pannelli, ricostruzioni ambientali, armi, oggetti paracadutati dagli aviolanci alleati e altri cimeli partigiani. Le sintesi storiche ripercorrono le fasi della Guerra dall’8 settembre del ‘43 alla liberazione e le tavole illustrano la guerra partigiana dal punto di vista dei protagonisti: quasi un libro scritto direttamente dai partigiani.

La sezione dedicata alla Vita Sociale raccoglie oggetti e fotografie d’epoca che provengono da fondi archivistici digitali. Le immagini in esposizione sono collazionate per temi e riferiscono delle pratiche storiche, dell’organizzazione familiare e della sua economia e sono, insieme a quanto sopravvive delle voci di allora, le principali fonti utili ad indagare il passato.

Diramazione del Museo è il Centro di Documentazione di Rocchetta Ligure che conserva raccolte e archivi anche privati relativi alla storia dei luoghi e degli abitanti con un deposito permanente di testimonianze dirette: interviste audio e video, fotografie, documenti originali.

Ingresso con offerta libera

Incluso/Escluso

  • Visita al Museo della Resistenza e Vita Sociale "G.B. Lazagna"

Luogo

Created with Sketch. Via Umberto I, 26, Rocchetta Ligure, AL, Italia

Recensioni

0/5
Non valutato
Basato su 0 recensioni
Eccellente
0
Molto buono
0
Medio
0
Scarso
0
Terribile
0
Mostrando 1 - 0 di 0 in totale

Scrivi una recensione

Created with Sketch.
a partire da €0,00

Richiedi informazioni




    Organizzato da

    Quarto Piemonte

    Membro dal 2021

    6 Recensioni

    Ti potrebbero interessare anche...

    X